Cosa è "smarter medicine"?
Lo scopo dell’organizzazione di pubblica utilità smarter medicine è fare in modo che si ricorra a misure mediche solo quando queste apportano un beneficio effettivo. A tal fine l’associazione promuove il dibattito e la ricerca sui trattamenti non necessari e mette a disposizione materiale informativo.
Ampia alleanza per una medicina più intelligente
L’associazione promotrice dà impulso all’iniziativa smarter medicine lanciata in Svizzera nel 2014: oltre alle organizzazioni specialistiche e professionali del settore medico, anche organizzazioni di pazienti e consumatori sostengono l’orientamento della campagna. Insieme vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che, per determinati trattamenti, a volte meno medicina può essere meglio.
«smarter medicine» fa seguito al successo dell’iniziativa americana «Choosing Wisely», volta non solo a favorire «decisioni intelligenti», ma anche a promuovere un dibattito aperto tra corpo medico, pazienti e cittadini.
L’associazione promotrice ha gli obiettivi seguenti:
- promuovere l’elaborazione e la pubblicazione di altre liste Top 5 da parte di società mediche specialistiche o di organizzazioni delle professioni sanitarie;
- promuovere la ricerca sulle cure mediche eccessive o inadeguate in Svizzera;
- coinvolgere attivamente altre professioni sanitarie e discutere approcci interprofessionali in Choosing Wisely;
- sensibilizzare i pazienti e gli assicurati in merito alla questione e metterli in grado di dialogare con il personale curante;
- promuovere il dibattito pubblico sulla qualità dei trattamenti (cure mediche inadeguate o eccessive);
- introdurre e integrare la qualità del trattamento come parte della formazione, del perfezionamento professionale e della formazione continua in medicina.
Le seguenti organizzazioni formano l'associazione di smarter medicine: